Molte persone, dai più giovani ai più adulti, non amano andare a chiudersi in delle strutture convenzionate come palestre o sale affollate per fare corsi di gruppo (in cui magari bisogna fare a gara con gli altri corsisti per contendersi uno step od uno spazio davanti allo specchio). Tuttavia molti di questi sono spinti dalla necessità di dimagrire e tornare in forma per diverse ragioni:
- Per motivi di salute;
- Per la prova costume;
- Per tornare a piacersi come i bei tempi ormai andati in cui si “ballava sul mondo”;
- Per passione;
- Per svagare e scaricare dopo una giornata di lavoro stressante;
- Per recuperare la postura corretta, alterata da una giornata intera seduti in una scrivania;
- E chi più ne ha, più ne metta.
Ovviamente ad entrambe le domande la risposta è NO
A questo punto però c’è da chiedersi: “ma la palestra ed i corsi sono l’unica soluzione per tornare ad avere un fisico forte, atletico e bello? ” oppure “sollevare pesi o copiare le coreografie del trainer sono gli unici metodi per bruciare calorie e perdere peso?”
Esistono diversi metodi e modalità per ottenere un corpo in salute ed esteticamente appagante, tra questi uno dei più efficaci, divertenti e sicuri è
Indice
L’ALLENAMENTO A CORPO LIBERO
Utilizzare il proprio corpo nel modo adeguato non solo permette di bruciare tante calorie, ma consente di ottenere un fisico decisamente molto atletico. Questo è dovuto al fatto che i numerosi esercizi di potenziamento muscolare che si possono eseguire con “solo” il proprio corpo come sovraccarico, fanno sviluppare masse muscolari importanti (se vuoi approfondire leggi anche AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE A CORPO LIBERO? CERTO CHE SI!) oltre che a dare importanti stimoli al proprio metabolismo, in modo da rendere le cellule delle vere e proprie fornaci brucia calorie.
Se volessimo un attimo andare ad analizzare un po’ più da vicino quante tipologie di allenamenti possono essere eseguite muovendo nel modo adeguato il proprio corpo, non basterebbero 100 di queste pagine per elencarli tutti. Ma mi limiterò a mostrarti alcune di quelle che io reputo le attività più utili al fine di ottenere un corpo più snello, performante e salutare:
CALISTHENICS
Questa attività, che negli ultimi anni sta prendendo piede in maniera prepotente nel panorama sportivo mondiale, è un vero e proprio toccasana anche per chi è alle prime armi. Tanti esercizi, tante abilità da apprendere che nello stesso tempo permettono di migliorare atleticamente, sviluppare masse muscolari importanti, dimagrire e di metter su un buon livello di salute fisica generale
ALLENAMENTI INTERVALLATI AD ALTA INTENSITÀ
Questo tipo di allenamenti permette di trasformare le nostre cellule in veri e propri laboratori brucia grassi. Questo accade soprattutto nel post allenamento, ovvero quando si riposa. Si, hai letto bene, a RIPOSO. Infatti, questo metodo di allenamento a corpo libero, agisce in maniera importante sul metabolismo, in modo che il nostro corpo necessita di più energie anche quando sono seduto davanti al TV andando a reclutarle dal grasso depositato nel nostro corpo.
ALLENAMENTI INTERMITTENTI CON LA CORSA
Anche correre può rivelarsi un ottimo metodo per dimagrire e tornare in forma utilizzando semplicemente il proprio corpo e nessun altro attrezzo. Ma per correre non intendo fare jogging in pineta per ore e ore. Piuttosto che girare noiosamente milioni di volte la pista sempre allo stesso ritmo, per dimagrire è necessario darsi da fare seriamente ma per molto meno tempo. Infatti per intermittente si intende alternare dei brevi periodi di corsa in cui devi darci dentro (per esempio per 20 secondi) ad altri brevi periodi di corsa (per esempio per 40”) ad intensità più bassa in cui c’è un recupero incompleto delle energie, necessarie per affrontare nuovamente una fase ad intensità più elevata
BALZI CON LA FUNICELLA
Questa tipologia di allenamento, che richiede l’ausilio di una semplice funicella, facilmente reperibile, merita di essere menzionata tra gli allenamenti utili al dimagrimento e al ritornare in forma. Spesso sottovalutata, questa metodologia può risultare impegnativa e ben finalizzata al proprio scopo. D’altra parte anche atleti di altissimo livello la utilizzano nei propri allenamenti. Quindi perché trascurarla?
Inoltre, nulla e nessuno ci vieta di mescolare gli ingredienti a nostro piacimento in modo da creare delle sedute di allenamento produttive ma allo stesso tempo divertenti ed adattabili al nostro livello fisico.
Concludendo, come puoi aver notato l’allenamento a corpo libero non solo può essere una valida alternativa ma addirittura la SOLUZIONE.
Buon allenamento.
NICO
Lascia un commento