Come Seguire la Dieta con MyFitnessPal
Se più di una volta hai deciso di seguire un piano nutrizionale, ma subito hai gettato la spugna perché troppo complicato contare le calorie di ogni alimento, allora devi leggere quello che ho scritto per te. Ti guiderò all’utilizzo di My Fitness Pal, una delle migliori applicazioni per il tuo smartphone, con cui terrai sotto controllo il tuo peso corporeo.
Prima di partire però vorrei spendere due parole su cosa è realmente il conteggio calorico e a cosa serve. Numerose sono ormai le ricerche scientifiche che sostengono e dimostrano come il principale fattore che influenza il mantenimento del peso corporeo, il dimagrimento e il mettere su qualche chilo in più, sia la quantità di calorie che introduciamo nel nostro corpo attraverso l’alimentazione.
ESEMPIO: Mario ha un metabolismo totale di 2000 chilocalorie al giorno.
Ciò significa che se volesse mantenere il suo peso corporeo stabile, dovrebbe mangiare alimenti per un totale di 2000 kcal al giorno, né più né meno. Se ne mangiasse meno tenderebbe col tempo a perdere peso e grasso. Viceversa, se ne assumesse di più allora tenderebbe ad ingrassare.
Dunque imparare a contare le calorie è indispensabile al fine di monitorare il nostro peso corporeo in base a quelli che sono i nostri obiettivi fitness e quotidiani. E qui ci viene incontro per l’appunto l’app conta calorie MyFitnessPal.
Passiamo ora ad esaminare alcune caratteristiche di questa meravigliosa e completa applicazione:
- Non è l’unica app conta calorie ma è la più completa ed aggiornata
- Puoi utilizzare sia l’app per smartphone sia la versione per il computer
- Esiste la versione gratuita e quella a pagamento. La prima ci sarà più che sufficiente per fare tutto ciò che serve. La versione premium invece la consiglierei più per chi necessita di fare calcoli molto specifici o per chi lavora con questi dati precisi (nutrizionisti, dietologi, personal trainer e così via)
- Semplicissima da utilizzare. Un paio di giorni di pratica e non sarà mai stato così semplice stare a dieta!
Se non sei ancora convinto, esaminiamo passo dopo passo alcune delle funzioni più utili di questa efficace applicazione. Ma prima di tutto è necessario fare una precisazione.
Indice
MyFitnessPal Come si Configura?
Dopo aver scaricato l’app sul tuo smartphone dovrai configurarla rispondendo a qualche semplice domanda come:
Il tuo obiettivo
In quanto tempo vorresti raggiungerlo e quanto vorresti perdere/prendere ogni settimana
Quanto è attiva la tuo quotidianità
Qualche dato anagrafico (nome, cognome ed età) e fisico (peso e altezza)
Con queste semplici informazioni l’app calcolerà la quantità di calorie per te in base ai dati che hai precedentemente fornito, ma lo farà in maniera poco precisa ed approssimativa. Dovrai sostituire questo dato di default con quello più preciso riguardante il tuo metabolismo.
Guida all’uso di MyfitnessPal
La Home
La prima volta in cui aprirai l’app, ti ritroverai nella home. Qui subito ti renderai conto che nella parte alta dello schermo c’è il contatore delle calorie che ti indicherà come:
- Prima cifra, la quantità di calorie che l’app ha calcolato per te (Obiettivo).
(Ricordo che a breve andrai a sostituire questo numero con la quantità di calorie ricavata dalla formula individuale)
- La seconda cifra, riguarda le calorie contenute negli alimenti che inserirai nel tuo diario volta per volta (Alimento).
· Per quanto riguarda il terzo numero (Esercizi) consiglio di trascurarlo, in quanto nella formula del calcolo del tuo metabolismo che ti ho fornito nel video su COME CALCOLARE IL METABOLISMO CON PRECISIONE è stata già inclusa la quantità di energia spesa per l’attività fisica.
Per concludere, l’ultima cifra a destra è rappresenta dalla dicitura rimanente, un numero che rappresenta quante calorie mancano per raggiungere il tuo obiettivo. Può essere di 2 colori:
- Verde, quando hai mangiato meno rispetto alle calorie del tuo metabolismo totale. Se il tuo obiettivo è dimagrire ti consiglio di mantenere al termine della giornata questo numeretto verde tra 250 e 350 kcal.
- Rosso con un “ – “ davanti, quando, al contrario, hai mangiato più di quanto il tuo metabolismo prevede. Se invece il tuo obiettivo fosse mettere massa muscolare o aumentare il peso corporeo per questioni di salute o sportive, allora dovrai mangiare di più. Tuttavia sarebbe cosa buona e giusta non strafare; per tale ragione anche in questo caso converrebbe mantenere il numero rosso in un range accettabile per questioni salutari (200-300 kcal).
Come Cambiare le Impostazioni su MyFitnessPal
Eccoti qui a come sostituire il dato iniziale calcolato in automatico dall’app con quello invece che abbiamo ricavato con precisione dalla formula del metabolismo.
Nella schermata home (in genere in alto a sinistra) hai 3 trattini che indicano il MENÙ PRINCIPALE.
Cliccaci su e si aprirà un menu a tendina; qui selezionerai la sezione OBIETTIVI e subito dopo cliccheremo su OBIETTIVI DI CALORIE, CARBOIDRATI, PROTEINE e GRASSI. A questo punto andrai a rimpiazzare il dato che vedrai, con quello ricavato in precedenza dalla formula del metabolismo e poi potrai premere su SALVA.
Una piccola parentesi. Come vedi nella stessa pagina degli obiettivi potrai impostare le esatte percentuali di macro-nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) da assumere durante l’arco della giornata. In questo modo il totale delle calorie che hai inserito poco fa, verrà diviso nelle percentuali precise.
Torniamo ora sul conteggio delle calorie.
Una volta imparato, ti garantisco che stare a dieta non sarà stato mai così semplice. Anche perché potrai inserire eventuali sgarri nel conteggio, facendoli rientrare nel totale del tuo metabolismo, evitando di accumulare chili di troppo.
Dunque, tornando indietro nella home, ti renderai conto che il dato “OBIETTIVO” nel contatore delle calorie è diventato il dato che abbiamo inserito poco fa.
Il Diario Alimentare
In basso nella schermata vedrai quelle che sono le sezioni principali dell’app, tra cui la HOME, vista nel paragrafo precedente, il DIARIO, la sezione RICETTE, PIANI e ME.
Il DIARIO rappresenta il vero nucleo di ciò che ti servirà per contare le calorie ed inserire tutti gli alimenti, le ricette e i pasti che vorremo. Non appena cliccherai sull’apposita sezione si aprirà per l’appunto il tuo personale diario, il quale nella parte superiore mostrerà nuovamente il contatore delle calorie, mentre in quella restante mostrerà la suddivisione della giornata in 5 pasti principali:
- COLAZIONE,
- SPUNTINO MATTINA
- PRANZO
- SPUNTINO POMERIGGIO
- CENA
In questo modo potrai essere sempre più preciso nell’inserire gli alimenti in un specifico periodo della giornata. Nell’ultima parte del diario trovi invece la sezione ESERCIZIO che trascureremo per semplicità e ACQUA, un utilissimo contatore che ti permette di tenere monitorata la quantità di acqua che bevi nell’arco di una giornata.
Come Inserire gli Alimenti
Sempre nel diario inserirai tutti i cibi che sono previsti nella tua nutrizione (sgarri inclusi).
Inizialmente ti basterà cliccare su “ + AGGIUNGI ALIMENTO ” sotto il pasto che stai per fare (per esempio colazione). Come vedi immediatamente si aprirà un’altra schermata rappresentata dal motore di ricerca dell’app in cui troveremo l’archivio dei cibi da ricercare e da inserire nel diario alimentare.
L’applicazione ci fornisce due semplicissime modalità di ricerca:
- Modalità manuale scrivendo il nome del cibo direttamente nella barra della ricerca (potrai essere sempre più preciso inserendo informazioni come marca, supermercato dove trovare quell’alimento, gusto preciso del prodotto, ecc.). Ti basterà quindi cliccare su quello specifico che stai ricercando ed il gioco è fatto. Si aprirà automaticamente la schermata delle informazioni di quel prodotto selezionato.
- Modalità scanner la quale rende l’app una vera e propria figata! Infatti cliccando sul simbolo dello scanner, immediatamente si aprirà la fotocamera del tuo dispositivo. Basterà puntarla sul codice a barre della confezione ed in automatico l’app ti aprirà la schermata delle informazioni di quel prodotto specifico.
Ora c’è un ultimo passo da fare prima di inserire ufficialmente il pasto nel diario alimentare: controllare le quantità.
Come potrai vedere nella schermata delle informazioni dell’alimento le quantità ricercate dall’app sono di default, mentre andrai ad inserire le esatte quantità che mangerai in modo che il calcolo sia preciso al grammo. Come? Semplice!
In alto, immediatamente sotto il nome del prodotto, hai 2 righe, cioè il NUMERO DELLE PORZIONI e la DIMENSIONE DELLA PORZIONE. Il primo rappresenterà quanti grammi di alimento stai mangiando, mentre il secondo rappresenta l’unità di misura che vuoi scegliere.
Per non fare confusione ti consiglio di settare sempre su 1g o 1.0 ml quando si tratta di bevande.
Una volta inserite le quantità specifiche l’app calcolerà in automatico quante calorie, carboidrati, proteine e grassi stai assumendo mangiando quella precisa quantità di quel prodotto.
A questo punto la inserisci nel diario tramite la spunta √ in alto a sinistra e si aprirà in automatico.
Hai notato cosa è cambiato?
L’alimento è stato inserito sotto il pasto inizialmente scelto e il contatore ha iniziato a sottrarre dalle calorie totali, le calorie del prodotto mangiato.
Ti basterà procedere in questo modo per ogni alimento che mangerai durante la tua giornata e potrai tenere sotto controllo ogni singola caloria introdotta nel tuo corpo.
Ma non è tutto! L’app ti mette a disposizione gratuitamente tante altre funzioni utilissime. Io personalmente ti consiglio di semplificarti la vita ancora di più. Come? Procedi al prossimo paragrafo per scoprire questa favolosa ulteriore funzione di MyFitnessPal!
Come Inserire i Pasti nel Tuo MyFitnessPal
Ipotizziamo che stai seguendo un piano nutrizionale che prevede spesso gli stessi pasti con gli stessi alimenti e quantità ogni giorno. Dovrai ogni mattino inserire ogni singolo alimento uno ad uno o potrai salvare il pasto ed inserirlo tutto insieme una sola volta?
Bene, qui ti mostrerò una funzione incredibile.
La prima volta che inserisci un pasto completo (per esempio la colazione che mangerai ogni giorno per almeno 1 mese intero prima del nuovo controllo dal nutrizionista) con tutti gli alimenti (per esempio 200 ml latte, 70 gr cornflakes, 1 cucchiaino di miele e 1 bicchiere di succo d’arancia) potrai creare un pasto personalizzato semplicemente cliccando sui 3 puntini in basso a destra della sezione del pasto (la colazione seguendo l’esempio precedente) e subito dopo su SALVA PASTO.
Si aprirà automaticamente una nuova grafica in cui vedrai tutte le caratteristiche del pasto che vuoi creare; non ti resterà che inserire un nome ed una foto a vostro piacimento per ricordarvi di quale pasto specifico si tratta. Chiamiamolo per chiarezza COLAZIONE CORNFLAKES. Confermiamo il tutto con la solita spunta √ in alto e torniamo al diario.
Come farai domani ad inserire direttamente il pasto?
Semplicemente cliccherai su INSERISCI ALIMENTO, aspetti che si apra la finestra del motore di ricerca, ma questa volta premerai sulla sezione PASTI e poi sul pasto salvato in precedenza.
Inserisci tramite la spunta e… et voilà!
Tutto il pasto con calorie associate inserire automaticamente e completamente nel diario alimentare.
Altre Funzionalità dell’APP
MyFitnessPal è una della app più utili che abbia mai utilizzato per la sua semplicità e mi ci sono bastati veramente due giorni per diventare pratico e veloce nell’utilizzarla, ma soprattutto aiuta realmente a mantenere il controllo delle calorie in ingresso per raggiungere gli obiettivi specifici che ci poniamo.
Ciò che vi ho mostrato in questo articolo rappresenta solo la base di ciò che questa utilissima tecnologia ci offre. Infatti, come più volte detto, ci sono molte altre funzioni gratuite e non che possono mettere a dura prova la nostra curiosità man mano che conosceremo l’app più a fondo. Tra le altre funzioni utili troviamo:
- grafici che ci mostrano l’andamento nutrizionale e la gestione dei macro e micro nutrienti
- grafici che ci mostrano come procede la strada verso il proprio obiettivo;
- sezione dedicata ai controlli periodici di PESO, CIRCONFERENZE e FOTO del “PRIMA E DOPO”;
- possibilità di ricavare ricette fitness e di altri tipi, tramite la community nella sezione HOME dell’app;
- creare ed inserire nuove e creative ricette, con tutti i dettagli nutrizionali specifici;
- E tanto altro
Tuttavia ciò che ci basta sapere per imparare a contare le calorie è scritto nei paragrafi precedenti di questo articolo.
Dove puoi scaricare MyFitnessPal
iOS : https://bit.ly/myfitnesspal_ios
Android: https://bit.ly/myfitnesspal_android
Ora che hai scoperto quanto facile può essere migliorare il tuo stato di forma fisica e di salute generale, non ti resta che iniziare ad utilizzare MyFitnessPal al meglio. D’ora in poi la soluzione per evitare sensi di colpa a tavola dopo uno sgarro è a portata di smartphone.
Lascia un commento