Che Cos’è il TRX Training o l’Allenamento in Sospensione
Il TRX training, detto anche allenamento in sospensione, è una modalità di allenamento nata grazie all’utilizzo di un attrezzo chiamato per l’appunto TRX. Fondamentalmente si tratta di 2 funi con delle maniglie ed un aggancio che permette di ancorare l’attrezzo a diversi punti della tua “sala d’allenamento”, sia si tratti di una sala attrezzi, una zona functional, il giardino o la tua camera.
Ti sarà sicuramente capitato di vedere video sul web o gente in giro per strada appesa a queste due liane con l’intento di migliorare le proprie prestazioni attraverso sudate esagerate. Beh se non vi è ancora successo, fatelo accadere, in quanto quello che vi illustrerò a breve rappresenta una vera e propria palestra a portata di mano. SI, perché con il TRX potrai allenare praticamente qualsiasi gruppo muscolare, e ripeto QUALSIASI, trasportando dietro di te semplicemente una piccola sacchetta da mezzo chilo, con delle funi all’interno.
Mi piace sostenere che l’allenamento con il TRX faccia parte della famiglia dell’allenamento a corpo libero, in quanto non c’è assolutamente bisogno di utilizzare ulteriori zavorre oltre il proprio peso corporeo, se non per chi aspira a migliorare le skill con il TRX a livelli più elevati.
A ragione del vero, si vocifera spesso che il TRX sia stato inventato dai marines negli accampamenti nel deserto, durante la guerra del golfo. I soldati abitudinari nell’allenarsi nelle loro super palestre, si sono improvvisamente visti sprovvisti di qualsiasi attrezzo. Allora perché non agganciare due funi al carro armato e lavorare contro gravità? Qualche squat con il caporal maggiore sulle spalle e qualche trazione al cannone del tank statunitense ed il gioco è fatto. Forti, sudati e massicci pronti al campo di battaglia.
Onestamente non so se sia una legenda da ambiente fitness o la realtà, fatto sta che chiunque abbia tirato le due funi fuori dallo zaino per primo per farne un attrezzo da allenamento, ha creato un nuovo stile fitness, e te lo assicuro, FUNZIONA MOLTO BENE. Ti illustro subito il perché.
Indice
I benefici del TRX
Parto dicendo innanzitutto che l’allenamento con il TRX ti permette di aumentare la tua prestazione atletica notevolmente e in un breve lasso di tempo. Infatti, quando ci si allena con queste due funi agganciate ad un punto più o meno in alto, si innesca una sorta di “effetto pendolo” del corpo dell’atleta, il quale non dovrà solamente eseguire l’esercizio in se per se, ma dovrà lottare contro la gravità per evitare di dondolare a destra e sinistra, come per l’appunto un pendolo. L’esecutore dovrà quindi attivare una serie di muscoli in maniera coordinata per stabilizzare il proprio equilibrio ed eseguire la contrazione prevista per l’esercizio specifico su cui si sta allenando.
Il gruppo muscolare più coinvolto è la cintura del core, che fungerà da stabilizzatore primario del corpo. Ovviamente non si tratta dell’unico gruppo muscolare, in quanto oltre a mantenere il corpo nel proprio centro di massa, bisognerà vincere la gravità con gli esercizi attraverso le contrazioni muscolari.
Vantaggi TRX
Tra i vantaggi mi piace sicuramente menzionare la duttilità del TRX in quanto, oltre alla semplicità e praticità nel trasportarlo, può essere agganciato quasi a tutto. Non c’è bisogno di farsi troppe pippe mentali su dove allenarsi. Potrai infatti farlo in palestra agganciandolo ad un attrezzo alto o una barra delle trazioni (qualora la palestra non ne fosse già attrezzata di suo, cosa molto comune ormai). Potrai farlo al parco, aggancialo all’albero che reputi più stabile e via. Piove? Sei costretto a rimanere a casa? Nessuna scusa, il TRX è tranquillamente agganciabile alla porta in maniera intuitiva e pratica. Ah….suggerimento per chi vive a Londra e dintorni, fatelo al parco perché rischiereste di tirar giù le “robustissime” pareti delle case vittoriane tipiche. Parlo per esperienza personale 😄
L’attrezzo ormai diffusissimo in tutto il mondo, è facile da trovare in centri di articoli sportivi come Decathlon o online su moltissimi siti web. Ormai non costa neanche più di tanto. Se sei bravo a cercarlo dal sito giusto rischi di pagarlo addirittura non oltre i 20 euro. Un bell’affare direi.
Sotto il punto di vista dei benefici fisici, la tua atleticità crescerà notevolmente non appena avrai preso confidenza con gli esercizi principali. Potrai decidere se allenare la forza, la resistenza, la mobilità articolare e stretching e per ognuna di queste capacità allenabili ci sono una miriade di esercizi, uno più utile dell’altro.
Infine, non per importanza, la cosa più vantaggiosa che l’attrezzo offre è il fatto che è adattabile a chiunque. Per due ragioni. La prima è perché la lunghezza delle funi è regolabile tramite un sistema semplice da usare. La seconda ragione è che basterà gestire l’inclinazione del corpo durante gli esercizi per rendere lo stesso più difficile o più facile, in base alle caratteristiche uniche dell’atleta.
Gli Svantaggi del TRX
A dirla tutta, quando scelgo di buttar giù due righe per un nuovo attrezzo e/o metodo di allenamento, significa che voglio garantirti qualcosa di realmente utile per il tuo allenamento a corpo libero. Per questo non riesco a vedere degli svantaggi veri e propri. Tuttavia come al solito cercherò l’ago nel pagliaio e tirerò fuori dal cilindro l’unica cosa che potrebbe rappresentare uno svantaggio (ma piccolo eh).
Per chi è un dilettante e per chi si approccia la prima volta all’allenamento in sospensione con il TRX, potrebbe essere un attimino più elevato il rischio di farsi male. Se infatti non sei in grado di bilanciare ed opporti all’effetto pendolo summenzionato nelle prime righe del secondo paragrafo, potresti facilmente infrangerti al suolo in maniera decisamente pittoresca.
Tuttavia, parliamoci chiaro, con un po’ più di attenzione alla tecnica esecutiva ed evitando di voler fare tutto in fretta e furia, anche questi rischi sarebbero annullati. Se in più c’è la guida di un esperto come un personal trainer allora non c’è da preoccuparsi, soprattutto se si tratta in uno dei Marines.
Bene, adesso che ti ho illustrato un altro validissimo metodo per allenarti ovunque e con intensità, non ti resta che inserire nel tuo programma di allenamento qualche esercizio più avanzato e continuare il cammino verso i tuoi obiettivi.
Personalmente mi sono innamorato dell’allenamento in sospensione con il TRX, ancor prima che diventasse famoso nel mondo del fitness. Qualche anno fa mi allenavo nello scantinato del mio palazzo, agganciando due funi nautiche e due tubi in plastica da idraulico ad un gancio montato da mio padre al centro del soffitto. Ormai ne sono un atleta esperto e insegno da anni ai miei atleti come allenarsi con questa nuova fantastica metodologia di allenamento. Quindi, se dovessi aver bisogno del mio aiuto per inserire nuovi esercizi con il TRX nel tuo workout, non esitare a contattarmi .
Lascia un commento