Per rispondere alla domanda posta nel titolo di questo articolo partirei analizzando brevemente queste tre fotografie. Innanzitutto, se alcuni di voi non dovessero ancora conoscere i soggetti immortalati, loro sono (partendo da sinistra):
- Mauro Peruzzi, in arte Cico, uno dei ballerini di break dance più forti nel panorama mondiale. Detiene il record mondiale di giri in verticale su una sola mano. Solo 27 consecutivi!!!
- Usain Bolt, uno degli uomini più veloci al mondo e pluricampione olimpico, per anni;
- Simone Biles, la super ragazza plurimedagliata di Rio 2016 nella ginnastica artistica. (In questo video la puoi ammirare nel campionato 2019 a Kansas City)
Bene, adesso prova ad aprire Google e fare una ricerca sulle loro doti atletiche. Fatto? Ok!
Questi tre super atleti hanno raggiunto le loro capacità atletiche lavorando principalmente con il loro fisico. Con ciò intendo principalmente con allenamenti a corpo libero. Per cui la risposta alla domanda iniziale è assolutamente SI. Corpo libero è sinonimo di atleticità.
Molti atleti si allenano principalmente a corpo libero, magari lasciando i lavori nelle palestre come complementari. Con ciò non intendo assolutamente dire che quest’ultimi sono meno importanti, ma che utilizzando solo il proprio corpo si possono raggiungere risultati sorprendenti, oltre ogni aspettativa.
La ricetta però è sempre e solo una
ALLENARSI DURAMENTE
Nulla e nessuno ti regala nulla, neanche il tuo corpo. Per essere un atleta l’impegno, la dedizione e la costanza negli allenamenti devono necessariamente essere totali. Altrimenti, si rischia semplicemente di raggiungere un buon livello atletico, nelle migliori delle ipotesi.
Adesso, per completare il quadro, osserviamo quali capacità fisiche è possibile allenare al fine di ottenere un livello atletico ottimale:
Indice
FORZA
Attraverso allenamenti mirati è possibile incrementare la forza generale e speciale (ovvero di movimenti specifici per uno sport) del proprio fisico fino a livelli incredibilmente alti. Inoltre, è bene sottolineare che si possono raggiungere ottimi livelli di forza nelle sue varie sfaccettature:
-
- FORZA ESPLOSIVA
- FORZA PLIOMETRICA
- FORZA RESISTENTE
- FORZA RAPIDA
RESISTENZA
Molti sport e molte attività fisiche richiedono questa capacità fisica in quantità a dir poco massicce. Non basta infatti essere semplicemente forti, ma bisogna essere forti per lunghi periodi di tempo. Bene, esistono molti esercizi a corpo libero che sono la base essenziale per poter costruire tessuto muscolare resistente, per poi poter avanzare in sicurezza verso esercizi e abilità sempre più difficili ed impegnative
VELOCITÀ E RAPIDITÀ
Spesso nel mondo dello sport ciò che fa la differenza è essere più veloci e reattivi degli avversari. Non sempre chi è più forte e resistente ha la meglio su una prestazione. In questo caso, anche per questioni di prevenzione dagli infortuni, allenare queste due capacità fisiche a corpo libero risulta essere un elemento indispensabile se il fine è quello di diventare un atleta completo. Un lampante esempio di ciò che è stato appena detto sorge osservando i running back del football americano, uno sport in cui sono tutti altamente forti e resistenti. Ma il running back deve essere anche velocissimo e rapidissimo per schivare i difensori, che inferociti cercano di strappargli via dalle mani la palla. Anche in questo caso vi invito a vedere qualche video d’allenamento del signore in blu qui sotto. Si tratta di Adrian Peterson, un vero portento nel suo ruolo
Concludendo, un atleta dovrebbe aspirare a raggiungere ottimi livelli di forza, resistenza e velocità/rapidità per potersi definire tale e con gli allenamenti a corpo libero tutto questo è più che possibile, senza necessariamente dover ricorrere ad attrezzature costose e complesse.
Buon allenamento.
Nico.
Lascia un commento