Come Aumentare Massa Muscolare a Casa Senza Attrezzi
Occupandomi di allenamento a corpo libero, negli ultimi anni una delle domande che mi viene posta spesso da molti amici, clienti e colleghi che si occupano esclusivamente di allenamento con i pesi è:
Ma posso far crescere la mia massa muscolare utilizzando solo esercizi a corpo libero?
Prima di rispondere a questo quesito molto interessante è bene che tu capisca il perché i tuoi muscoli crescono quando ti alleni.
Innanzitutto il tuo corpo non capisce se ti stai facendo un c**o così in palestra perché vuoi vederti più grosso/a allo specchio.
Lui riconosce solo un elemento di stress che proviene dall’esterno a cui deve sopravvivere e poi adattarsi per far si che lo stesso tipo di stress in futuro non crei nuovamente quello squilibrio che ha creato la prima volta.
In breve:
- Lo stress esterno è rappresentato dal carico che sollevi in palestra
- La sopravvivenza e l’adattamento del corpo è rappresentato dalla crescita della tua forza/resistenza e della massa dei tuoi muscoli
Ora invece ragioniamo sul concetto di carico che sollevo per allenarmi.
Ancora una volta il tuo corpo non riconosce se stai tirando su un bilanciere carico di dischi o stai tirando su il tuo peso corporeo aggrappandoti ad una sbarra delle trazioni. Lui, come già accennato, capisce solo che sta sollevando un carico a prescindere da forma, colore e brand.
Cosa è necessario durante una seduta di allenamento per far crescere le fibre muscolari?
- Stimolo meccanico: le fibre muscolari devono contrarsi superando un carico medio-alto;
- Stress metabolico: quando eseguo delle contrazioni contro il carico all’interno delle cellule del nostro corpo una serie di reazioni biochimiche vengono messe in atto e danno vita a tutta una serie di reazioni molecolari e ormonali che poi portano inevitabilmente a costruire più fibre muscolari;
- Un metodo d’allenamento: frutto di una corretta ed individuale programmazione. Non basta mettere degli esercizi in coda per crescere. Ma piuttosto un corretto dosaggio degli esercizi stessi a lungo termine. La modalità casuale funzionerà solo se sei un novello e qualsiasi stimolo sarà più efficace dello stare sul divano tutto il giorno. Ma se vuoi crescere realmente dovrai fare le cose per bene, altrimenti niente fisico da sollevatore di opinioni.
Quindi ti pongo io una domanda, dopo aver letto queste rapide informazioni di fisiologia dei paragrafi precedenti:
Può l’allenamento a corpo libero provocare la crescita della tua massa muscolare?
Se la tua risposta è SI allora siamo d’accordo, se la risposta invece è NO, ritorna all’inizio dell’articolo e rileggi tutto con attenzione.
Scherzi a parte, gli esercizi a corpo libero permettono di mettere massa muscolare! Infatti possiedono tutte le caratteristiche appena summenzionate, indispensabili affinchè le tue fibre muscolari aumentino il loro volume.
Con ciò sto affermando che gli allenamenti a corpo libero sono i migliori per fare ipertrofia? Assolutamente no, altrimenti le palestre sarebbero piene di robottini muscolosi appesi alle barre delle trazioni ed il bodybuilding non esisterebbe.
Sicuramente l’utilizzo dei pesi resta ad oggi il miglior modo per far crescere i tuoi muscoli, ma per chi si allena da casa, fare workout a corpo libero risulta essere una variante più che valida.
Ma come già accennato, bisogna fare le cose per bene, con criterio e seguendo ciò che le leggi di fisiologia, biomeccanica e anatomia dettano.
Se vuoi sapere come fare ti invito a contattarmi per un piano personalizzato e una consulenza gratuita.
In conclusione, non dimenticare che qualsiasi sport e qualsiasi tipo di allenamento richiedo il notevole aiuto della nutrizione, che in questo caso dovrà essere ipercalorica se vorrai avere abbastanza sostanze nutritive per costruire più muscolo.
A presto
Nico
Lascia un commento